Carta dei Servizi

Egregio Signore, Gentile Signora,

Future Medical Care ha il piacere di condividere con Lei questa Carta dei Servizi, un documento fondamentale per un’azienda sanitaria che intende garantire agli utenti trasparenza relativamente ai servizi erogati e prestazioni sanitarie con standard di elevata qualità. Questa Carta dei Servizi viene periodicamente aggiornata in relazione a: variazioni normative; variazione dei servizi offerti; inserimento di nuove attività; aggiornamento delle autorizzazioni; implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

Missione ed Obiettivi

“Future Medical Care” sono tre semplici parole in grado di rivelare la mission aziendale: garantire costantemente un’assistenza medica basata sulle evidenze cliniche più aggiornate e sempre proiettata al futuro. Il principio cardine su cui si è fondata la progettazione e la realizzazione di questa struttura sanitaria è stato quello di porre il cittadino/utente al centro delle attività. La nostra filosofia di lavoro, quindi, è basata sul concetto di collaborazione tra le parti e di visione sempre centrata sulle esigenze cliniche ed umane della persona. Per raggiungere gli obiettivi di qualità che ci siamo imposti è indispensabile che tutti gli attori di questo processo, di cui anche Lei è parte integrante, vengano ampiamente coinvolti al fine di contribuire, ognuno nel proprio ruolo, al conseguimento di obiettivi comuni quali la tutela della salute, la diagnosi tempestiva e la terapia corretta delle condizioni patologiche.

Principi fondamentali

La nostra struttura ha fatto propri i principi fondamentali sanciti dallo schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Pubblici e Sanitari (D.P.C.M. del 27/01/1994 e 19/05/1995) pertanto tutte le prestazioni erogate si ispirano ai seguenti principi: EGUAGLIANZA, IMPARZIALITÀ, CONTINUITÀ, DIRITTO DI SCELTA, PARTECIPAZIONE. Ogni cittadino ha il diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione materiale e morale, il soggetto erogatore della cura; nel rispetto di tali principi fondamentali Future Medical Care si impegna costantemente ad assicurare l’accesso alle cure nei tempi più brevi possibili, qualunque sia l’appartenenza sociale, razziale, ideologica, politica, economica dell’utente, in ossequio ai principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione.

Organigramma

L’erogazione delle prestazioni e assicurata da una struttura organizzativa che comprende le seguenti figure: il legale rappresentante; il direttore sanitario; il responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita; il responsabile dell’ambulatorio di medicina dello sport; i medici; il personale ostetrico/infermieristico; il responsabile della qualità; il personale amministrativo; gli addetti alla segreteria; gli addetti ai servizi tecnici ed ausiliari.

Informazioni per l’utente

La struttura è gestita dalla società FUTURE MEDICAL CARE SRL.

Amministratore Unico e Legale Rappresentante: Francesco Filoni.

Direttore Sanitario: Dr.ssa Silvio Piro.

Responsabile Centro di Procreazione Medicalmente Assistita: Prof. Lamberto Coppola

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Indirizzo: Via Achille Barilatti n° 7 – 60127 Ancona (AN)

Contatti:

Telefono: +39 071 2360975; mail: info@futuremedicalcare.it;

WhatsApp: +39 351 9156234

Modalità di accesso

Al Centro possono afferire afferiscono:

Utenti che scelgono la struttura per accertamenti diagnostici e indagini strumentali

Utenti che scelgono la struttura per i servizi clinici e chirurgici

Coppie che scelgono il Centro per la diagnostica di infertilità e per l’accesso a tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita;

Utenti che scelgono il centro per prestazioni di Medicina della Sport

L’attività clinica della struttura, che si svolge tutti i giorni lavorativi della settimana, prevede le seguenti tipologie di visite prenotabili in regime privatistico:

Poliambulatorio specialistico (Ostetricia e Ginecologia, Cardiologia, Urologia, Andrologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Angiologia, Dermatologia e Venereologia, Diagnostica per immagini ecografica, Gastroenterologia, Endocrinologia, Scienze dell’alimentazione e dietetica, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina dello Sport, Neurologia, Oftalmologia ed Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria).

Prestazioni di Chirurgia Ambulatoriale

Prestazioni di Procreazione Assistita di 1° e 2° livello con Crioconservazione dei gameti

Prestazioni di Medicina dello Sport

Future Medical Care è impiegata a fornire a quanti intendono usufruire delle sue prestazioni un’informazione che consenta loro di esprimere un consenso realmente informato, prima di essere sottoposto a qualunque trattamento, riferito anche ai possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento.

Prenotazione ed esecuzione esami di prestazioni ambulatoriali

Prenotazione telefonica tramite centralino: 071 2360975

Tempi medi di attesa prenotazioni per prestazioni ambulatoriali: mediamente 7 giorni

Tempi medi di attesa risposte cliniche ed ecografiche: referto immediato.

Costi e modalità di pagamento delle prestazioni

I costi relativi alle singole prestazioni possono essere richiesti direttamente centralino, anche telefonicamente. La struttura accetta tutte le modalità di pagamento: contanti, carte di pagamento (bancomat, carta di credito), assegni, bonifici bancari.

Rilevazione della soddisfazione degli utenti

La struttura rileva periodicamente il grado di soddisfazione ed i motivi della eventuale insoddisfazione di coloro che hanno utilizzato i suoi servizi mediante la distribuzione di un questionario anonimo. Tale procedura è stata redatta allo scopo di valutare la qualità dei servizi erogati da Future Medical Care mediante la compilazione da parte dei pazienti di un questionario di soddisfazione. Il questionario è disponibile in segreteria ed è a disposizione di qualsiasi utente del centro che avrà la possibilità di rispondere alle domande e di inserire delle osservazioni o suggerimenti. Nel caso in cui il paziente voglia riferire un’osservazione o una disapprovazione direttamente al responsabile di qualità o alla direzione, ne ha facoltà.

Reclami

La prestazione di un reclamo da parte di un cittadino che ha utilizzato i nostri servizi è un segnale sulla possibile esistenza nel sistema aziendale di disfunzioni che possono avere la loro causa nell’organizzazione, nella struttura tecnica dei servizi, nei comportamenti del personale. Ai fini del mantenimento dei più alti livelli di qualità del servizio, che costituisce l’obiettivo strategico del centro, tale segnale è per noi di importanza fondamentale perché ci consente di intervenire per l’eliminazione delle disfunzioni e di riportare ai livelli la qualità dei servizi. Consideriamo, quindi, il reclamo come un importante apporto collaborativo da parte dei cittadini utenti per il miglioramento del sistema aziendale e come tale lo trattiamo, dedicandovi la massima attenzione ed istaurando con chi ha avuto motivo di reclamare un rapporto di ampia e trasparente collaborazione. La nostra struttura si è dotata di una procedura formalizzata per la trattazione dei reclami che mira non soltanto alla risoluzione del problema posto in evidenza ma anche ad agire come importante informazione di ritorno sulla efficacia ed efficienza del sistema qualità dell’azienda.

I cittadini utenti possono presentare eventuali reclami per disservizi subiti prima, durante e dopo l’esecuzione delle prestazioni erogate all’interno della struttura; il reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità:

per iscritto, utilizzando il modulo predisposto disponibile presso l’ufficio di accettazione

per iscritto su carta semplice o a mezzo fax all’attenzione della Direzione Sanitaria

verbalmente rivolgendosi al personale in servizio

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati

Future Medical Care ha impostato il proprio sistema gestionale e le proprie infrastrutture alle norme contenute nel Regolamento UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR” (successivo al “Codice Privacy” D.lgs. 196/03). Questa normativa si propone di tutelare il diritto alla riservatezza dei dati personali, per evitare che un loro uso scorretto possa danneggiare o ledere i diritti, le libertà fondamentali e la dignità delle persone interessate. La tutela della riservatezza dei dati dell’utente, in particolare di alcune categorie di dati personali (ad esempio i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), rappresenta per Future Medical Care un mezzo per offrire una reale tutela della dignità della persona ed un servizio di maggior qualità per gli utenti, per i loro familiari e per tutti gli operatori. I suoi dati personali relativi alla salute saranno raccolti e trattati con rigore al fine di: erogare prestazioni sanitarie; accertare e certificare lo stato di salute; espletare gli adempimenti amministrativo-contabili; effettuare indagini sul gradimento dei servizi e delle prestazioni. In assenza dei dati la struttura potrebbe non essere in grado di effettuare le prestazioni richieste. All’interno del Centro i dati raccolti sono utilizzati, con modalità manuali ed informatiche, e custoditi in modo corretto, tutelando la riservatezza ed i diritti, nel rispetto del segreto professionale ed in forma anonima per la ricerca scientifico-statistica. La comunicazione di dati ad altri soggetti pubblici ed ai privati è effettuata in esecuzione degli obblighi di legge. In relazione al trattamento dei dati, gli interessati potranno esercitare in ogni momento, nei confronti del Responsabile del trattamento, i diritti (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione, etc.) specificatamente previsti dalla normativa vigente.

Organismi di controllo e verifica

Future Medical Care ha costituito organismi che hanno il compito di garantire la supervisione ed il controllo di tutte le attività svolte al proprio interno, sia nell’ambito strettamente sanitario, sia in quello tecnologico.

Responsabile della Qualità

È alle dirette dipendenze dell’Amministratore ed ha il compito di assicurare il corretto funzionamento del sistema qualità e di garantire l’informazione, l’accoglienza e tutela degli utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazione del rapporto. Il Responsabile della Qualità è a disposizione per la segnalazione delle eventuali criticità riscontrate durante la fruizione dei servizi ed anche per la presentazione di eventuali reclami.

Comitato Clinico ed Etico

Il Comitato Clinico è costituito dal Direttore Sanitario, dal Responsabile Clinico della Procreazione Assistista, dal Responsabile della Medicina dello Sport ed ha il compito di determinare, verificare e aggiornare gli indirizzi diagnostici e terapeutici.  Il Comitato svolge anche le funzioni del Comitato Etico.

Comitato Qualità

È costituito dal Consiglio di Amministrazione, dal Direttore Sanitario, dal Responsabile di Qualità ed ha il compito di analizzare le risultanze dei controlli effettuati dal Gruppo di verifica ispettiva interna, i reclami pervenuti alla Direzione sanitaria o a quella amministrativa, i dati dei questionari di soddisfazione compilati dai cittadini utenti. Il Comitato promuove l’attuazione delle azioni correttive e preventive necessarie al superamento della criticità riscontrate; nell’ambito di un anno il Comitato riesamina l’intera struttura del sistema di qualità per assicurare la costante adeguatezza dei servizi alle aspettative dei cittadini utenti.

Riferimenti Normativi

Decreto legislativo 502/92, come modificato dal D.L. 517/93, in particolare l’art. 14, in materia di diritti dei cittadini

Direttiva Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”

DPCM 11/10/94 “Principio per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico” in G.U. n. 261 dell’8/11/1994

DPCM 19/05/95 “Schema di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari”

Linee Guida n. 2/95 “Attuazione della Carta dei Servizi Sanitari nel Servizio Sanitario Nazionale”

Decreto Assessoriale n. 890 del 17.06.2002 “Direttive per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella Regione Sicilia”

Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”

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